HomeCosa facciamoDesign sprint
Design sprint

Produrre e testare un prototipo in 5 giorni

Il Design Sprint è un processo che conduce un team inter-disciplinare dalla comprensione di un problema, alla realizzazione di un prototipo fino al test con gli utenti in 5 giorni

Giorno 1
Comprendere il problema

È il giorno del primo confronto tra i partecipanti allo sprint.

Vengono definiti gli obiettivi di lungo periodo e una mappa delle sfide e dei possibili problemi del progetto. Alla fine della giornata verrà concordato l’obiettivo che dovrà essere raggiunto nella settimana di lavoro. L’obiettivo dovrà essere ambizioso ma raggiungibile.

Giorno 2
Esplorare le possibili soluzioni

È lo “sketch day”. I membri del team, dopo avere analizzato le idee di ognuno rispetto all’obiettivo individuato lavoreranno individualmente per disegnare su un foglio le soluzioni al problema.

In questa giornata si pianifica anche il test con gli utenti che avrà luogo il quinto giorno.

Giorno 3
Convergere verso una soluzione

È il giorno delle decisioni. Dalla giornate precedente sono emerse numerosi sketch/soluzioni. Non è però possibile testarli tutti.

In questa giornata verrà scelta una soluzione e definito uno storyboard dettagliato che rappresenta il primo passo verso il prototipo.

Giorno 4
Costruire il prototipo

È il giorno in cui lo storyboard viene trasformato in prototipo, concentrandosi sulla realizzazione delle parti/funzionalità da testare con l’utente il giorno seguente.

Giorno 5
Testare il prototipo con utenti reali

È il giorno che da un valore compiuto al lavoro fatto fin qui: il prototipo viene testato con degli utenti reali.

I risultati del test permettono di capire la distanza tra l’idea sviluppata dal team e gli utenti reali, definire quali aspetti approfondire o modificare, quali funzionalità aggiungere, quali altri elementi testare.

Dal blog

Vantaggi

  • Portare tutti gli stakeholder principali del progetto attorno ad un tavolo e lavorare come un unico team interdisciplinare
  • Guidare il cliente verso una soluzione largamente condivisa
  • Ottenere in brevissimo tempo il feedback di utenti reali per capire se le ipotesi fatte siano valide o da migliorare