Development

Dal progetto al risultato

Punti di forza

Forte specializzazione

Costruiamo esperienze digitali da oltre 20 anni. Questa focalizzazione permea l’intera azienda con differenti professionalità che concorrono a costruire un risultato la cui qualità ci posiziona tra i leader di mercato in Italia.

Competenze d’eccellenza

Oltre l’80% del nostro personale è laureato in ingegneria informatica con il massimo dei voti e svolge regolarmente corsi di formazione. Siamo partner certificati delle principali tecnologie leader di mercato nei rispettivi ambiti.

Team qualificati e coesi

I team non vengono allestiti in occasione di un progetto, ma esistono a priori. Sono formati da professionisti abituati a lavorare insieme, che si stimano e che riconoscono vicendevolmente le differenti competenze.

Esperienza di lungo corso

I Project Manager hanno tutti più di 10 anni di esperienza in azienda. Il PMO porta nei progetti, oltre che la propria personale professionalità, la competenza che Ariadne esprime nel suo insieme; conosce l’organizzazione interna e sa in quali colleghi trovare le giuste competenze per risolvere un problema specifico.

Motivazione

Ariadne è formata da professionisti orgogliosi della propria competenza e capacità che naturalmente danno il meglio, in primis per soddisfazione personale, in quello che fanno.

Collaborazione

Le persone sono la forza di Ariadne. Questo genera un ambiente di lavoro in cui i team collaborano proattivamente per la riuscita dei progetti ed una predisposizione all’ascolto e alla cooperazione con i clienti.

Approccio

L’approccio ingegneristico e metodologico ci aiuta nell’impostare i progetti gestendo i processi, gli ambiti di integrazione, la pianificazione e le risorse con sempre grande attenzione alla qualità del software che produciamo.

La grande esperienza (facciamo solo questo da più di 20 anni) pur in un continuo aggiornamento nelle tecnologie e nelle architetture, ci permette di avere quel buon senso (common sense) che spesso serve per capire situazioni altrimenti indecifrabili.

Cultura
dell’integrazione

Molti dei progetti realizzati in questi oltre 20 anni hanno dovuto risolvere problematiche di integrazione a diversi livelli di complessità. In Ariadne abbiamo quindi sviluppato una “cultura” dell’integrazione che, non solo è propria dei nostri architetti, ma presente nell’orizzonte quotidiano del lavoro dei nostri sviluppatori. Per i nostri clienti questo significa non solo poter contare su specifiche competenze, ad esempio sull’integrazione ed orchestrazione di servizi, ma anche sul fatto che i nostri sviluppatori sono abituati a porsi questioni con uno sguardo che va al di là della funzione, servizio, applicazione che stanno realizzando, per chiedersi se tutto il sistema può effettivamente funzionare come ci si aspetta.

Governance

Spesso non è (solo) un problema tecnico, ma di una governance assente o lacunosa. Lungo l’intero ciclo di vita serve una attenta gestione dei tempi di progetto, dei costi, della qualità di quanto viene prodotto e dei rischi che si corrono. Bisogna essere certi di avere le risorse corrette e di aver coinvolto tutti gli stakeholder. L’avvio, la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio, il rilascio, la chiusura, la gestione dell’on-going sono processi non episodici ma che durano, alcuni, per l’intera vita del progetto che non termina certo con il rilascio, ma ha nell’application maintenance un elemento chiave del suo successo.

Over 1 in 3 (34%) projects have no baseline.
Wellingtone

75% of business and IT executives anticipate their software projects will fail.
Geneca

Fewer than a third of all projects are successfully completed on time and on budget.
Standish Group

Tecnologia

  • Tecnologie di sviluppo front-end
    HTML5, CSS3, Javascript, SASS
  • Framework
    Node.js
  • Server-side development
    Java Enterprise Edition
  • Interoperabilità
    SOA e tecnologie correlate (Web services/REST, ESB, JMS, Web API)
  • Infrastruttura
    Piattaforme Cloud (iaas, paas, fass) Cluster HA, Load balancing
  • Users & Identity Management
    Single Sign On

Piattaforme

  • Liferay – Liferay DXP
  • IBM Websphere
  • Moodle
  • Magnolia CMS
  • AWS Cloud
  • Headless (ContentFul, Contenta)
  • Drupal

Certificazioni

liferay
ibm
magnolia
amazon