Il portale B2C semplice e intuitivo

Un’area corporate, un’area di contenuto e un catalogo costantemente aggiornato con il dettaglio dei prodotti: tutto all'interno di un unico ed intuitivo portale.

Tipologia

Consumer Portal

Tecnologie utilizzate

Liferay

Attività svolte

Development
Agile sprint
Application Maintenance
Custom Development
Customer support

Esigenza

Il progetto nasce dall’esigenza di avere un portale responsive in grado di integrare in modo funzionale il catalogo all’interno del portale, dando grande spazio ai prodotti e facilità d’accesso alle informazioni.

Risultati

Il catalogo viene costantemente aggiornato e si sincronizza con il PLM (Product Lifecycle Management) ogni notte recependone le modifiche. L’interfaccia del sito è realizzata per potersi adattare a tutti device e garantire una fruizione ottimale per più comuni dispositivi, come smartphone e tablet.

La soluzione

Il portale è stato realizzato da Ariadne sulla piattaforma [Liferay](https://www.liferay.com/it/home) integrando i sistemi di PLM (Products Lifecycle Management) e di CRM (Salesforce). Tale sincronizzazione automatica va a creare dei web content in Liferay che sono usati poi per la portlet di catalogo prodotti. Inoltre, considerando le abitudini dei consumatori sempre più “mobile”, l’interfaccia del sito è realizzata per potersi adattare a tutti device e garantire una fruizione ottimale per più comuni dispositivi, come smartphone e tablet.

Tempi del progetto

La prima fase del progetto ha interessato il periodo tra novembre 2014 e maggio 2015, mentre la seconda fase da maggio 2015 a luglio 2015. Successivamente è stato pianificato il rollout dei siti multilingue delle varie countries del Gruppo. Ad oggi sono stati sviluppati circa 30 siti, più vari minisiti di prodotto.