Digital Consulting, la soluzione giusta per un ambiente ibrido

Cosa significa Digital Consulting e qual è il nostro approccio

Per fare consulenza digitale sono necessarie due capacità essenziali:

  1. un metodo consolidato, che per noi è Agile e Lean Project Management
  2. competenze multidisciplinari varie, con il giusto equilibrio tra loro.

Infatti, gli aspetti tecnologici non possono più essere separati come era un tempo da quelli di business e si deve fare in modo che operino in una sintonia complessiva, l’unico presupposto in grado di garantire il successo di un moderno progetto digitale.

Ecco che allora la consulenza digitale acquisisce un ruolo chiave per guidare le aziende verso le sfide future. Questo vale a maggior ragione in quello che ad oggi possiamo definire un ambiente ibrido. Infatti, ci troviamo in un momento storico in cui il processo di digitalizzazione è ancora in fase di lancio e molte realtà si trovano in un territorio di confine, ibrido appunto, tra un approccio analogico e quello digitale.

Digital Consulting, per ottenere grandi risultati



Che cosa significa condurre progetti di successo? E come mai riteniamo che sia fondamentale per le imprese scegliere di avvalersi della consulenza digitale?

Il motivo è semplice: se l’alchimia tra i vari ruoli professionali è quella giusta, se la competenza degli esperti nelle varie discipline è elevata, se il coordinatore di questo complesso di fattori esprime il suo ruolo verso il cliente con la cultura e preparazione necessaria, ecco che il digital consulting è l’unica realtà capace di garantire all’azienda cliente dei progetti di grande successo. In altre parole, si tratta di condurre tutto il processo in modo oculato, con un rapporto decisamente premiante tra investimento e risultati.

Il Digital Consulting è il core business di Ariadne Digital. Basiamo la nostra organizzazione sull’unione di diverse competenze di eccellenza, cosa che è impossibile da ottenere in un'unica realtà aziendale.

Come mai avere profili di eccellenza che lavorano nella stessa organizzazione è così difficile?

Le differenze tra le agenzie e le realtà di consulenza digitale specializzate in ciascuna disciplina sono, necessariamente, molto profonde!

Parliamo in particolare dei tre pilastri del Digital Consulting, vale a dire:

  1. Digital Design
  2. Digital Engineering
  3. Digital Marketing

Si tratta di una materia complessa e articolata, di cui possiamo farci un’idea a partire dalle mansioni del Digital Consultant PMO, principale interlocutore del cliente, specialista nella conduzione di progetti digitali da almeno cinque anni, che si occupa responsabilmente:

  • dell’analisi del contesto e degli obiettivi;
  • di contribuire con la sua esperienza a orientare le scelte e le soluzioni;
  • di definire le expertise necessarie alla realizzazione del disegno complessivo;
  • di garantire la qualità di tutte le funzioni specialistiche chiamate a concorrere al risultato;
  • di coordinare un gruppo di lavoro multidisciplinare che, seppur composto da specialisti con cultura e preparazioni molto diversificate, sia abituato a lavorare insieme con la sensibilità di ognuno nel rispetto degli obiettivi dell’altro.

Ma quali sono nel dettaglio le possibili discipline o ambiti di esperienza necessari per portare a termine un progetto digitale vincente?

Ci sono alcune attività imprescindibili che ricorrono in qualunque tipologia di progetto:

  • User Experience Design: conoscenza delle tecniche e degli strumenti di ricerca, analisi, progettazione e test per l’interazione degli utenti con il sistema digitale;
  • User Interface Design: capacità di rappresentare il sistema nel suo complesso e nei dettagli con un’immagine appropriata e distintiva;
  • Digital Marketing: conoscenza delle tecniche e degli strumenti per garantire efficienza del sistema nel raggiungere gli obiettivi e il target a cui si riferisce;
  • Agile e Lean Project Management: applicazione di una metodologia tanto rigorosa e standardizzata quanto flessibile e snella per la gestione dei progetti;
  • Web Development: esperienza nello sviluppo declinabile sulle tecnologie e piattaforme di riferimento;
  • Infrastructure Design: conoscenza delle tecniche di dimensionamento e architetture di dispiegamento dei sistemi.

Oltre a queste, ce ne sono altre che intervengono di volta in volta:

  • System Integration: esperienza nella integrazione degli applicativi legacy che interagiscono con il sistema digitale;
  • Mobile Development: esperienza nello sviluppo declinato sulle tecnologie native di riferimento;
  • Cloud Service Design & Delivery: esperienza nella progettazione, implementazione, manutenzione delle infrastrutture di esercizio basate su Cloud;
  • Cloud Native Application: esperienza nella progettazione e sviluppo di applicazioni basate su Cloud Microservices.

Senza bisogno di addentrarsi oltre nelle specificità di queste macro discipline, è chiaro che il contesto nel quale devono agire e crescere gli specialisti di ciascun settore debba essere per forza omogeneo e ben radicato nella singola organizzazione. Infatti, solo così si può raggiungere l’eccellenza, nel tempo.

Digital Transformation Consulting: l’approccio di Ariadne Digital

Ecco perché Ariadne Digital ha scelto di formare una struttura di gestione e coordinamento di una serie di realtà che operano intensamente ciascuna nel proprio campo di specializzazione, senza compromessi, inseguendo la qualità propria di chi sa fare una cosa sola, molto bene.

Da qui nasce il Gruppo Ariadne Digital che in prima persona si occupa dei clienti e del governo dei progetti, coinvolgendo di volta in volta parti del suo gruppo e facendole lavorare all’unisono nel rispetto delle rispettive competenze. In questo momento di profonda trasformazione dei mercati, sempre più distribuiti equamente tra l’esperienza tradizionale e quella nuova, basata sul digitale, per le aziende che sono impegnate nel processo strategico di trasformazione digitale è fondamentale disporre di competenze e organizzazioni mirate allo scopo. In definitiva, quello che mettiamo in atto con Ariadne Digital per i nostri clienti è una vera e propria Digital Transformation Consulting.

In conclusione, l’orchestrazione di tutte le competenze e delle attività necessarie per un progetto digitale di successo è basilare tanto quanto la capacità delle singole componenti chiamate a intervenire di essere efficaci e qualificate. Sono competenze e valori che non si improvvisano e che solo una organizzazione ideata per questo scopo e focalizzata da anni nello svolgimento di progetti specifici è in grado di garantire.