Luxury Real Estate: il restyling digitale di Jarvés

Per Jarvés, nuovo brand del settore luxury real estate, abbiamo realizzato un sito web che rispecchia il posizionamento elevato e consente di distinguersi come marchio di prestigio nel settore.
Tipologia: UX/UI Design
Attività svolte: Visual design, Ricerca, Ideazione, Creazione, Digital Marketing, UI, Brand Identity, UX, Post production

Contesto

“Abitare Emozioni: ogni proprietà di pregio è pensata per offrire un'esperienza abitativa esclusiva che restituisca benessere e armonia”: in questo concetto è racchiusa tutta la filosofia di Jarvés. Attraverso i valori di professionalità, eccellenza, innovazione e affidabilità, il brand vuole essere un punto di riferimento per chi cerca dimore straordinarie che rispecchino il proprio stile di vita.

La Sfida

Come Ariadne Digital, il nostro obiettivo per questo progetto era creare un'identità visiva che trasmettesse l'esclusività e il fascino degli immobili di lusso presenti sulla piattaforma, trasformando ogni visita in un'esperienza memorabile. L'utente deve sentirsi immerso in un mondo di raffinatezza, dove ogni dettaglio racconta una storia e invita alla scoperta.

Per quanto riguarda l’Experience design abbiamo lavorato su questi punti cardine:

  • Identità visiva: un’identità visiva ben curata contribuisce a creare un'esperienza utente premium, trasmettendo un senso di lusso e raffinatezza fin dalla prima visita al sito;
  • Racconto: in un mercato saturo, una storia ben raccontata aiuta a distinguersi dalla concorrenza e a posizionarsi come un marchio unico;
  • Contenitore: il sito non deve essere solo una piattaforma online per la fruizione dei contenuti, ma un vero e proprio biglietto da visita per il brand e gli immobili che pubblicizza.

Analisi – Workshop

Nel corso del workshop organizzato con gli stakeholder di Jarvés, abbiamo individuato gli elementi principali che ci avrebbero aiutato a definire in modo più specifico il posizionamento del brand, ovvero: i competitor, i target e lo storytelling.

Competitor

Analizzare le best practices adottate dalla concorrenza è importante per capire quali sono i riferimenti consolidati all’interno del settore. In questo modo ci si potrà distaccare dai competitor per quanto riguarda il percepito, pur mantenendo dei punti saldi che aiuteranno il pubblico a orientarsi nell’individuazione dell’oggetto di interesse.

Target

I target principali che sono stati individuati per il tipo di servizio offerto da Jarvés sono tre:

  1. Proprietari - Proprietari di immobili di lusso ereditati o acquistati. Una tipologia di utenti che ha bisogno di interlocutori preparati e fidati che sappiano apprezzare e valorizzare il proprio patrimonio. Di cosa hanno bisogno? Di un partner competente, esperto e capace di dialogare sullo stesso piano per poi trasmettere i giusti valori al mercato;
  2. Intermediari - Professionisti, consulenti e agenzie con una clientela selezionata, che sono alla ricerca di un partner strategico per garantire un servizio di compra-vendita su misura ed esclusivo. Di cosa hanno bisogno? Di un riferimento sicuro a cui associarsi per acquisire o confermare la propria credibilità;
  3. Acquirenti - Persone interessate ad acquistare proprietà e mobili esclusivi, fuori dall’ordinario, con alto budget ed elevate esigenze di personalizzazione. Di cosa hanno bisogno? Di vivere un’esperienza unica ed esclusiva, che solo Jarvés sa offrire.

Storytelling Abitare un’emozione

“Le persone ricordano come le hai fatte sentire e non c’è miglior strumento che la narrazione per creare una connessione profonda ed emotiva con il tuo pubblico.” Raccontare una storia è lo strumento più potente per trasmettere il valore del Brand, soprattutto se si costruisce partendo dalle domande giuste:

  • Cosa offre Jarvés che sia utile, buono e vantaggioso per il suo pubblico?
  • Quali problemi risolve?
  • Quale cambiamento porta Jarvés nel suo settore?

La Soluzione

Dopo aver definito l’identità visiva (visual design concept) in linea con il target e i valori del brand, abbiamo condotto un’analisi UX e creato una style guide ufficiale per costruire un’interfaccia che rispecchiasse un'esperienza utente ottimale.

  • Tipografia: il font serif "The Silver Editorial" che evoca un senso di eleganza, tradizione e raffinatezza. Le sue forme arrotondate creano un'atmosfera sofisticata, caratteristica che si sovrappone perfettamente all'immagine di lusso e prestigio di Jarvés.

  • Color Palette: il “teal” (foglia di té) è un verde acqua che già caratterizzava la precedente palette del brand e che abbiamo mantenuto come colore principale anche in questo restyling. Abbinandolo a degli sfondi neutri, diamo spazio alle immagini degli immobili senza distogliere l’attenzione.

jarves-Font-Colors

Una volta definita la style guide, abbiamo realizzato un prototipo navigabile per consentire al Cliente di verificare l’esperienza generale del sito e intervenire con le modifiche prima della fase di sviluppo.

I Risultati

L'attenta analisi del posizionamento, del target e dei valori di Jarvés, ci ha permesso di creare un'identità visiva distintiva e un'esperienza utente che riflette appieno l'esclusività del brand nel settore del luxury real estate.

Il nuovo sito web, con il suo design elegante e la narrazione coinvolgente, si presenta come un vero e proprio biglietto da visita digitale, in linea con le elevate aspettative di Jarvés e in grado di attrarre e connettere il suo pubblico.

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