Una intranet a misura di utente - Gruppo bancario internazionale
Il Contesto
Un Gruppo bancario multinazionale ha chiesto la nostra collaborazione con l'obiettivo di sviluppare una intranet aziendale che facilitasse la comunicazione interna tra i dipendenti, ottimizzasse la gestione delle procedure aziendali e integrasse vari applicativi interni. La soluzione doveva essere accessibile a tutti gli uffici dislocati in Italia, Austria, Spagna, Portogallo e Francia.
La Sfida
L’ambiente bancario è sfaccettato e racchiude in un unico mondo più realtà diverse. Il cliente aveva l’esigenza di avere un unico strumento che centralizzasse la comunicazione interna e migliorasse l’organizzazione delle procedure — sia quelle globali e trasversali al gruppo, sia quelle locali relative alla singola filiale. Era essenziale creare una piattaforma che potesse gestire il calendario eventi, la rubrica aziendale e vari applicativi interni. Tutto questo, con un portale efficiente e user-friendly.
La Soluzione
Ecco come ci siamo mossi per vincere questa sfida.
Dalla fase di progettazione…
Analisi degli Utenti: In collaborazione con i nostri partner di Intranet Management, abbiamo avviato un discovery workshop e condotto interviste in profondità agli stakeholders per comprendere i comportamenti, le esigenze e le motivazioni degli utenti.
Definizione delle Proto-personas: I dati raccolti ci hanno permesso di creare rappresentazioni affidabili dei principali segmenti di pubblico di riferimento.
Workshop di Co-design: Abbiamo coinvolto attivamente tutti i soggetti interessati nel processo di progettazione, sviluppando wireframe che chiarissero l’organizzazione e il funzionamento dell'interfaccia utente.
Visual Design: Abbiamo declinato la forza e le linee guida del marchio in mockup grafici, sviluppando un prototipo ad alta fedeltà sul quale abbiamo condotto 7 sessioni di test con dipendenti di diverse branches e dipartimenti.
… A quella di sviluppo:
Metodologia AGILE: Con i team di Ariadne Digital e Ariadne, abbiamo definito 4 sprint di sviluppo utilizzando la metodologia AGILE.
Tecnologia: La soluzione è stata implementata utilizzando Liferay 6.2 Enterprise Edition, con personalizzazioni specifiche per la gestione delle procedure e una ricerca ottimizzata con scope e facet dedicate alle diverse aree di contenuto.
Plugin Custom: Abbiamo creato plugin custom sfruttando gli Application Display Template per disaccoppiare lo sviluppo di Front End dalle logiche di Back End, ottimizzando le implementazioni per le sezioni graficamente simili.
I Risultati
La nuova intranet ha migliorato significativamente la comunicazione interna e l’efficienza operativa del cliente. Accessibile su gran parte del territorio europeo, la piattaforma è diventata uno strumento centrale per la gestione delle procedure aziendali, con feedback positivi da parte degli utenti che hanno apprezzato la chiarezza, l'interattività e la funzionalità della nuova intranet.