Video campagna benefica CNAO
Una casa per Natale
Contesto
L’iniziativa nasce per raccogliere fondi per coprire parte delle spese di ospitalità delle famiglie dei pazienti pediatrici del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO). Per il profondo valore simbolico del progetto, CNAO ha pensato di coinvolgere anche la propria comunità interna. Da qui, l’idea di far realizzare delle clip ai bambini e alle bambine di alcuni dipendenti che rispondessero alla domanda: “Cos’è per te casa?”.
Obiettivi
Per il team di Ariadne Digital gli obiettivi erano:
- Realizzare un video che trasmettesse il messaggio della campagna di raccolta fondi con un tono adatto e rispettoso della delicatezza del contesto;
- Creare un contenuto corale con un valore emotivo a partire dal concept “Una casa per Natale”, per suscitare empatia e incentivi le donazioni al Centro;
- Ideare uno storytelling che integrasse le riprese amatoriali dei bambini con un contesto natalizio e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per completare e rafforzare il tema principale.
Concept
Casa non è solo un luogo fisico. "Casa" può essere una persona, un oggetto a cui siamo affezionati, una sensazione. Questo messaggio viene comunicato attraverso la storia di un bambino che trasloca con la sua famiglia in un posto che non è ancora niente per lui, non è ancora “casa”.
La scoperta di “cos’è casa” per il bambino protagonista avviene attraverso un peluche trovato in una stanza, qualcosa di famigliare e rassicurante che gli trasmette sicurezza e calore anche in quell'ambiente sconosciuto.
Dallo stroyboard del video CNAO
Produzione Video con AI
Per la parte del video generata con l’AI, abbiamo utilizzato uno strumento che sfrutta il modello Sora di OpenAI. Attraverso questo assistente AI avanzato, il nostro team è stato in grado di creare un output che soddisfacesse i requisiti. Abbiamo suddiviso questo processo in 3 fasi:
- Prompt to image: creazione delle immagini per lo storyboard a partire da un prompt dettagliato e ottimizzazione degli stessi frame coerentemente allo stile scelto per il concept;
- Image to video: direzione creativa attraverso prompt per l’animazione delle immagini: movimento, azioni, ambientazione e oggetti di scena;
- Post produzione: coloring, motion graphic, fine tuning e montaggio finale.
Neurons - L'AI supportata dalle neuroscienze
Neurons è uno strumento che consente di ottimizzare l’efficacia delle creatività per i canali digitali, sia in termini di branding sia di conversione, attraverso l’applicazione dei principi di neuromarketing. Il tool può essere utilizzato per prevedere il comportamento degli utenti di fronte a contenuti ADV, un contenuto OOH, packaging, POP/PDV o un video.
In base ai risultati possiamo migliorare gli aspetti più deboli dei contenuti evidenziati dall’analisi, che viene eseguita attraverso alcuni parametri chiave: attenzione (focus), carico cognitivo, memorizzazione ed engagement.
Abbiamo utilizzato Neurons anche in questo caso per l’analisi del video della campagna, riscontrando ottimi risultati.
Dall'analisi di Neurons del video CNAO: panoramica risultati


Dall'analisi di Neurons del video CNAO: dettaglio parametri
Dall'analisi di Neurons del video CNAO: andamento parametri durante il video