L’Experience Design nell’era digitale

La User Experience è ormai fondamentale per ogni brand. Le persone interagiscono con l'azienda attraverso prodotti e servizi fisici e digitali e la user experience è diventata un elemento differenziante Questo accade in modo esponenziale nel mondo digitale. Per questa ragione si è sviluppato un processo sempre più rigoroso di User Experience Design, per progettare l’esperienza dell’utente in modo oculato e consapevole.

Experience Design: cos’è, benefici e strategia

Prima di andare a definire che cos’è fare Experience Design, bisogna partire dal presupposto che progettare esperienze digitali significa innanzitutto adottare un approccio e una cultura di design orientati all’utente.

Infatti, per progettare esperienze digitali, in Ariadne utilizziamo un approccio che viene definito Human Centered. Secondo questo criterio, è l’utente il protagonista del prodotto/servizio/sistema digitale.

L’Experience Design, a questo punto, può essere definita quella fase di progettazione dell’esperienza di quel preciso utente in target a cui destiniamo il prodotto/servizio/sistema digitale. Occorre rendere il suo momento di interazione con lo strumento il più semplice e efficace possibile, per lasciargli il ricordo di un’esperienza piacevole e ripetibile senza sforzo.

Ricerca con gli utenti

L’utente diventa il perno di ogni ragionamento soprattutto quando parliamo di Web Experience, perché l’interazione con lo strumento è sempre 1 a 1 e non c’è mediazione da terze parti. Lo strumento che fa da tramite alla user experience sul web deve comunicarsi in modo preciso ed efficace, restando semplice e intuitivo nonostante le molte funzionalità.

Per gestire questa complessità, le pratiche e i tool messi in campo da Ariadne si basano sui metodi consolidati Design Thinking, Lean e Agile. Ogni nostro progetto parte con una fase di ricerca con gli utenti e di analisi con gli stakeholder attraverso discovery workshop, interviste, analisi dei dati.

La ricerca ci permette di analizzare il contesto, indagare nel dettaglio i bisogni degli utenti finali e i requisiti di business.

Grazie a queste indagini preliminari, siamo in grado di procedere con una raccolta dati che cimprende un punto di vista più strategio, come la definizione di User Personas, User Journey, Research summary canvas. Questo insieme di fattori, e inoltre la conoscenza tecnologica e la continuità con i vari Team di sviluppo permette una progettazione in linea con la delivery finale, per un’esperienza digitale positiva e vincente.

Progettazione della Web Experience

Partiamo dal progettare la nuova Information Architecture: struttura dei contenuti, content type, metadati, label, filtri di ricerca, albero di navigazione. Proseguiamo con la realizzazione dell’interfaccia utente, coinvolgendo il cliente in workshop di co-design per arrivare alla realizzazione del prototipo della soluzione.

I test con gli utenti sono parte fondamentale del processo di lavoro e permettono di raccogliere informazioni preziose per arrivare alla versione finale.

L’importanza di una Mobile User Experience Design

La centralità del mobile è un dato di fatto nell'esperienza di utilizzo dei sistemi digitali. E' noto ormai come per alcune esigenze e occasioni d’uso, gli accessi da mobile superino ampiamente quelli da desktop. Per questo motivo il design dei nostri progetti è sempre responsive: la progettazione è realizzata per adattarsi alla fruizione su diversi dispositivi: pc, laptop, tablet, smartphone. L'obiettivo è dare all'utente la possibilità di interagire con il prodotto o servizio attraverso tutti i device disponibili mantenendo lo stesso livello di esperienza di utilizzo.

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