Banca Popolare di Milano

Comunicazione, coinvolgimento e collaborazione

BPM NOW, una Intranet che rafforza il senso di appartenenza e la diffusione dei valori e dell'identità aziendale.

Tipologia: Intranet

Tecnologie utilizzate: Liferay

Attività svolte: DevelopmentAgile sprintApplication MaintenanceCustom DevelopmentCustomer support

Cliente dal: 2013

Risultati

BPM NOW è un portale utilizzato quotidianamente da circa 7.800 dipendenti del Gruppo BPM, dislocati in circa 700 agenzie e uffici di Sedi centrali sul territorio

Esigenza

Semplificazione ed efficienza del modello organizzativo, rafforzamento della comunicazione interna, supporto della cultura aziendale e coinvolgimento delle persone in merito alle scelte strategiche e strutturali.

La soluzione

Ad Ariadne sono state affidate le attività di implementazione tecnica della Intranet aziendale di Gruppo, la realizzazione del front-end, la configurazione del Web Content Management System e l’integrazione dell’autenticazione degli utenti con i sistemi della Banca. Ariadne ha anche supportato il team IT del Gruppo per le attività sistemistiche di configurazione, come l’installazione di Liferay in cluster, la gestione delle problematiche relative agli accessi concorrenti degli utenti e il fine tuning delle performance. Già dalla Homepage emergono chiaramente le due anime della intranet, quella editoriale e quella operativa. L’impostazione grafica elegante e piacevole, coerente con le linee guida dell’identità di marca, rende BPM NOW più simile a un web magazine che a un cruscotto aziendale. Le informazioni sono organizzate in modo da facilitarne il reperimento, e in pochi clic si ha accesso ai servizi dell’area Risorse Umane, alla rubrica aziendale e ai dati relativi alle quotazioni.

Tempi del progetto

Il progetto ha preso il via nel settembre 2013. La prima fase di lavoro si è conclusa con il rilascio in test a una singola agenzia pilota, tra ottobre e novembre 2013. Il rilascio ufficiale è datato gennaio 2014, mentre l’adozione della nuova Intranet da parte di tutti dipendenti del Gruppo è avvenuto gradualmente nel corso del primo quadrimestre dell’anno. L'evoluzione di BPM NOW prosegue in direzione collaborativa, con l’attivazione progressiva delle community interne: spazi autonomi dotati di strumenti quali blog, forum, wiki, archivi documentali e calendari condivisi, configurabili secondo necessità da parte dei community manager e finalizzati a supportare la collaborazione tra gruppi di lavoro.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni

LiferayLiferay CommerceAmazon web services