Elio

La piattaforma che rivoluziona l'acquisto a distanza realizzata con i microservizi AWS

Una nuova tecnologia per la promozione e la tutela del Made in Italy nel settore del lusso

Tipologia: Web portal e-commerce

Tecnologie utilizzate: AWS headless cms

Attività svolte: Design SprintApplication MaintenanceRicercaIdeazioneHosting aws cloudCreazioneValidazioneService designDevelopmentImplementazione

Risultati

La piattaforma è in fase di Pilot su diversi negozi nel centro di Milano e verrà attività ufficialmente a breve. I settori a cui si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, all’immobiliare) e l’ adesione è gratuita con una piccola commissione sulle vendite.

Esigenza

La piattaforma ELIO (E-commerce Live International Organization) nasce dall’esigenza di trasformare l’acquisto a distanza, in un’esperienza pressoché identica a quella in store.

Esperienza utente

Con ELIO nasce un ecosistema tecnologico che tutela il settore del lusso Made in Italy, permettendo di trasformare l’acquisto a distanza in un’esperienza pressoché identica a quella in store. Non è proprio un e-commerce, ma più precisamente un acquisto a distanza, dove l’acquirente decide dove e come fare shopping in un’esperienza quasi identica a quella in-store.

Con ELIO il cliente sceglie il negozio in cui vuole fare shopping, fissa gli appuntamenti e si connette in videoconferenza streaming audio-video in tempo reale con lo staff del negozio o il personal shopper che lo accompagna tramite gli smart-glasses Epson Moverio, rendendo interattiva e personale la vendita a distanza. Prodotti di alta qualità possono così esser visionati ed acquistati da remoto, non lasciando nulla al caso!

I settori a cui la piattaforma si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, all’immobiliare) e l’ adesione è gratuita, ciò che viene richiesto è l’applicazione di una piccola commissione sulle vendite reali.

Ariadne Partner

Ariadne ha seguito il progetto fin dalle fasi iniziali portando la sua esperienza nella integrazione di sistemi e nella progettazione di sistemi digitali.

Nel suo ruolo esclusivo di partner di progettazione e sviluppo software ha proposto tecnologie e strumenti che hanno permesso nell'arco di pochi mesi di arrivare ad un sistema in produzione: si è riusciti a tradurre rapidamente idee di business in precisi requisiti funzionali che sono poi stati implementati in un sistema applicativo integrato, erogato su ambiente Amazon AWS e con interfacce utente gradevoli e altamente usabili.

Lo show-room digitale ELIO è stato presentato alla VOGUE for Milano 2019.

La soluzione tecnica

Per il progetto Elio è stato realizzato un sito con contenuti gestiti via headless cms as a service (GraphCMS) ricostruito e sincronizzato attraverso un processo governato con Codebuild che integra GatsbJS per realizzare un frontend in React con architettura JAMStack e servito via Amplify Console. Il frontend integra una applicazione di gestione degli appuntamenti di vendita virtuale realizzata utilizzando il framework serverless e basata su Cognito, Lambda, DynamoDB e API Gateway che integra i servizi di streaming di Bandyer per offrire una interazione remota tra il cliente e il personal shopper. All’interno della stessa applicazione è integrato il gateway di pagamenti di Nexi per gestire le transazioni di acquisto.

Sintesi Microservizi AWS utilizzati:

  • Amplify, Crea e distribuisci applicazioni per web e dispositivi mobili
  • Cognito, Gestione dell'identità delle tue app
  • Lambda, Esegui il tuo codice senza badare ai server
  • DynamoDB, Database NoSQL gestito
  • Api Gateway, Crea, distribuisci e gestisci API

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni

LiferayLiferay CommerceAmazon web services