Engie

I website Engie Italia in tecnologia ibrida Liferay & Headless

Percorsi mirati a specifiche ottimizzazioni per i diversi siti del gruppo

Tipologia: Consumer Portal

Tecnologie utilizzate: Liferay headless Jamstack e AWS

Attività svolte: DevelopmentApplication MaintenanceHosting aws cloudAnalisi

Risultati

Contenuti facilmente gestibili dal business per le attività redazionali e siti dalle prestazioni eccellenti.

Esigenza

Engie ha avviato la migrazione a Liferay DXP non solo per sfruttare l’evoluzione delle funzionalità, ma per evolvere l’architettura verso un approccio centrato sull’utilizzo delle API e poter intervenire con specifiche ottimizzazioni dei vari siti, pur mantenendo la gestione dei contenuti in un unico strumento.

Realizzazione

Per la realizzazione dei sei siti si è adottata una soluzione che sfruttasse un unico back office comune, costituito da Liferay 7,2 EE, gestito in forma ibrida: per due siti in modalità tradizionale, per gli altri quattro in modalità headless, sfruttando le feature in tal senso della nuova versione di Liferay.

Le differenze tra i due metodi hanno prodotto siti gestibili dal business a livello redazionale a partire da un unico back office, privilegiando, per i siti con esigenze mirate unicamente alla dinamicità dei contenuti, una soluzione basata su un frontend loosley-coupled con architettura JAMstack e sincronizzato attraverso l’utilizzo di un processo di staticizzazione governato da Gatsby per ottenere prestazioni senza compromessi; mentre per i siti in cui esporre funzionalità di interazione che devono essere attivate, controllate e gestite direttamente dal business, in cui insomma il frontend deve poter essere “configurato” direttamente, è stata adottata l’architettura tradizionale, basata sulle potenti funzionalità off-the-shelf di Liferay.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni

LiferayLiferay CommerceAmazon web services