Gruppo Elica

L’innovazione passa dal Social

Una intranet social che favorisce la diffusione delle comunicazioni aziendali, della cultura e dell’identità del Gruppo

Tipologia

Intranet

Tecnologie utilizzate

Liferay

Attività svolte
User research
Visual design
User test
Workshop di co-design
Development
Application Maintenance

Cliente dal 2013

Esigenza

La intranet nasce dall’esigenza di favorire la comunicazione interna. Abbattere le distanze, semplificare le comunicazioni, favorire la condivisione e migliorare la comunicazione aziendale sono stati i 4 obiettivi principali del progetto.

Risultati

Abbattere le distanze, facilitando la conoscenza tra colleghi logisticamente lontani in un guppo che conta più di 3000 dipendenti e 9 siti produttivi specializzati (4 in Italia e 5 all’estero). Possibilità di utilizzare lo strumento anche da mobile e di integrare successivamente altre applicazioni aziendali.

La soluzione

Dalla progettazione della User Experience alla realizzazione tecnica, la Social Intranet di Elica Group è il risultato di un approccio collaborativo e di co-progettazione tra cliente e Ariande, come partner tecnologico. Sulla base dei requisiti emersi nel corso delle fasi di analisi e progettazione sono stati selezionati gli strumenti per l’implementazione: Liferay Portal, CMS e portal server leader tra i prodotti Enterprise Open Source, OpenAM di ForgeRock – framework per l’identity management e il Single-Sign-On tra applicazioni – e Kerberos, protocollo per l’autenticazione. La scelta della tecnologia è ricaduta su Liferay Portal che viene utilizzato come Web Content Management System, strumento di Portale e piattaforma di integrazione applicativa. Inoltre offre molte personalizzazioni e la gran parte degli strumenti richiesti in ambito Social&Collaboration: dashboard utente, gestione relazioni, repository documentali ecc.

Tempi di progetto

Il progetto ha preso il via nel gennaio 2014 e dopo 8 mesi ha visto il golive, per un totale di 200 gg/uomo. E' in corso il servizio di Application Maintenance per le attività di manutenzione, anche di tipo evolutivo.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *