Knowledge Academy

La Academy digitale per la formazione dei dipendenti KPMG

Tipologia

e-learning

Tecnologie utilizzate

Moodle

Attività svolte

User research
Visual design
User test
Development
Custom Development

Esigenza

KPMG crede fortemente che la qualità delle proprie persone rappresenti un fattore imprescindibile per offrire la qualità dei servizi professionali in cui opera. E lo strumento ideale è una vera e propria Academy interna.

Risultati

Gli oltre 2000 dipendenti in Italia sono in costante aggiornamento grazie alla fruibilità della piattaforma che consente di organizzare il proprio percorso formativo e di accedere al materiale di formazione in qualsiasi momento.

Il progetto

Il portale è lo strumento con cui KPMG offre ai propri professionisti un elevato numero di ore di formazione in un percorso completo regolato lungo l'intera carriera. Nei primi anni la formazione sviluppa le conoscenze tecniche, funzionali e metodologiche di base, così come le principali competenze intellettuali, personali, interpersonali e organizzative. Negli anni successivi la formazione supporta gli aggiornamenti tecnici e metodologici, la specializzazione funzionale e settoriale e il progresso delle competenze interpersonali, organizzative e gestionali che sono fondamentali per le figure di management. L'efficacia della formazione è monitorata e facilitata dall'adozione di più metodi didattici integrati, e comprendono l'alternanza di teoria e pratica, tramite sessioni in aula, arricchite da discussione di casi, esercitazioni, momenti di apprendimento collaborativo in gruppi, giochi di ruoli etc e puro eLearning, per contenuti sempre disponibili, per eventuale formazione preparatoria rispetto ai corsi in aula e 'assessment test'

Tempi di progetto

Ariadne cura e gestisce la Knowledge Academy di KPMG dal 2010 con continua manutenzione e varie evoluzioni. Il progetto ad oggi conta oltre 10 anni/uomo di effort.