Buzzi Unicem

Un ecosistema di portali internazionali

Un ecosistema di portali in grado di rappresentare nel mondo un grande gruppo industriale italiano.

Tipologia

Corporate Portal

Tecnologie utilizzate

Liferay

Attività svolte
User research
Visual design
Workshop di co-design
Development
Agile sprint
Customer support

Cliente dal 2002

Esigenza

Riprogettare la presenza online in maniera coerente con la corporate identity, i valori aziendali e gli obiettivi di business.

Risultati

Un Design System che ha permesso di rinnovare gli 11 siti internazionali del gruppo.

Progettazione

Durante la progettazione con il cliente, secondo un approccio Human Centered, abbiamo interviste e workshop con gli stakeholder per conoscere il contesto, gli obiettivi del progetto e i bisogni degli utenti. Le informazioni raccolte sono state utilizzate nella fase di definizione del design system. Abbiamo definito il visual design, i principali componenti di navigazione e tutte le regole necessarie per la creazione del Design system: stile, tipografia, layout, interazioni, responsività.

Soluzione

Sono stati definiti 4 sprint di sviluppo con metodologia AGILE. La tecnologia scelta per l'implementazione è Liferay 7.0. Il risultato è stato un sistema di portali responsive multilingua, personalizzati a seconda del contesto di utilizzo: informazioni di corporate governance, informazioni per gli azionisti (obbligatorie per una società quotata in borsa), news, eventi, comunicati stampa, catalogo e schede tecniche dei prodotti ed informazioni contestuali alla presenza sul territorio. Buzzi Unicem Group

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *