Buzzi Unicem

Un ecosistema di portali internazionali

Un ecosistema di portali in grado di rappresentare nel mondo un grande gruppo industriale italiano.

Tipologia: Corporate Portal

Tecnologie utilizzate: Liferay

Attività svolte: User researchVisual designWorkshop di co-designDevelopmentAgile sprintCustomer support

Cliente dal: 2002

Risultati

Un Design System che ha permesso di rinnovare gli 11 siti internazionali del gruppo.

Esigenza

Riprogettare la presenza online in maniera coerente con la corporate identity, i valori aziendali e gli obiettivi di business.

Progettazione

Durante la progettazione con il cliente, secondo un approccio Human Centered, abbiamo interviste e workshop con gli stakeholder per conoscere il contesto, gli obiettivi del progetto e i bisogni degli utenti. Le informazioni raccolte sono state utilizzate nella fase di definizione del design system. Abbiamo definito il visual design, i principali componenti di navigazione e tutte le regole necessarie per la creazione del Design system: stile, tipografia, layout, interazioni, responsività.

Soluzione

Sono stati definiti 4 sprint di sviluppo con metodologia AGILE. La tecnologia scelta per l'implementazione è Liferay 7.0. Il risultato è stato un sistema di portali responsive multilingua, personalizzati a seconda del contesto di utilizzo: informazioni di corporate governance, informazioni per gli azionisti (obbligatorie per una società quotata in borsa), news, eventi, comunicati stampa, catalogo e schede tecniche dei prodotti ed informazioni contestuali alla presenza sul territorio. Buzzi Unicem Group

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni

LiferayLiferay CommerceAmazon web services