Banco do Brasil

Una intranet a misura di utente

La intranet EMEA di Gruppo disegnata mettendo al centro i dipendenti

Tipologia

Intranet

Tecnologie utilizzate

Liferay

Attività svolte
User research
Visual design
User test
Workshop di co-design
Development
Agile sprint
Custom Development
Customer support

Cliente dal 2016

Esigenza

Avere un unico strumento per gestire la comunicazione interna tra i dipendenti e per ottimizzare la gestione delle procedure globali e locali delle singole branch, il calendario eventi, la rubrica e i diversi applicativi interni.

Risultati

Una Intranet ricca di informazioni e accessibile su gran parte territorio europeo con uffici in Italia, Austria, Spagna, Portogallo e Francia.

Progettazione

A marzo 2016 abbiamo avviato la fase di analisi dei comportamenti, delle esigenze e delle motivazioni degli utenti attraverso un discovery workshop e interviste in profondità agli stakeholders. I dati raccolti ci hanno permesso di definire delle proto-personas: rappresentazioni affidabili e realistiche dei principali segmenti di pubblico di riferimento. In un workshop di co-design abbiamo coinvolto attivamente tutti i soggetti interessati nel processo di progettazione. Dal materiale prodotto nel workshop abbiamo sviluppato dei wireframe che chiarissero l’organizzazione e il funzionamento dell'interfaccia utente. Nella fase del visual design abbiamo declinato la forza e le linee guida rigorose del marchio all’interno in mockup grafici. Abbiamo quindi sviluppato un prototipo ad alta fedeltà sul quale è stato possibile condurre 7 sessioni di test coinvolgendo dipendenti appartenenti a branches e dipartimenti diversi.

Sviluppo

Sono stati definiti 4 sprint di sviluppo con metodologia AGILE. La tecnologia scelta per l'implementazione è Liferay 6.2 Enterprise Edition. Nella soluzione per il cliente oltre ad aver sviluppato alcune componenti standard sono state fatte delle personalizzazioni per la gestione delle procedure ed è stata modificata la ricerca per avere sezioni con scope e facet dedicate alle diverse aree di contenuto. Abbiamo creato i plugin custom sfruttando la possibilità di applicare degli Application Display Template in modo da disaccoppiare lo sviluppo di Front End dalle logiche di Back End; abbiamo sfruttato le potenzialità dei template in freemarker con la funzionalità di inclusione di "sotto-template" ottimizzando le implementazioni per le sezioni graficamente simili.

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *