Bg Hero

Progettiamo sistemi digitali trovando il punto di incontro tra obiettivi di business, bisogni degli utenti e vincoli tecnologici.

Il nostro approccio allo UX Design

Ariadne Digital adotta un processo di progettazione collaborativo e centrato sull’utente con l’obiettivo di rendere l’interazione con i sistemi digitali semplici ed efficaci, per lasciare il ricordo di un’esperienza piacevole e soddisfacente.

Per fare questo adottiamo un processo che passa attraverso 3 fasi principali. Ricerca ed analisi, Ideazione, Test.

Ricerca ed analisi
Ricerca ed analisi
Ideazione
Ideazione
Test
Test
Ricerca ed analisi
Soluzioni efficaci nascono da dati e informazioni.

Ricerca ed analisi

Ogni nostro progetto parte con una fase di ricerca per approfondire e definire obiettivi di business, conoscere gli utenti finali, i loro bisogni e criticità, mappare competitors e svolgere analisi di contesto. Ogni progetto e ogni cliente ha una sua complessità e specificità che in questa fase andiamo ad indagare allo scopo di individuare problemi e opportunità.

Come lo facciamo
  • Workshop
  • Interviste
  • Personas
  • Experience map
  • Customer journey
  • Survey
  • Valutazione euristica
  • Lighting demos
Ideazione
Progettiamo possibili soluzioni.

Ideazione

La ricerca genera domande a cui in questa fase cerchiamo di dare risposte concrete. Valutiamo tutti gli insights e definiamo le priorità in base al valore per gli utenti per il business e in base alla complessità realizzativa. Progettiamo la nuova Information Architecture: struttura dei contenuti, content type, metadati, label, filtri di ricerca, albero di navigazione. Proseguiamo con la realizzazione dell’interfaccia utente, coinvolgendo il cliente in workshop di co-design e per arrivare alla realizzazione di un prototipo navigabile. Progettiamo insieme al Team di Front end un Design system che renda la soluzione coerente, modulare e scalabile.

Come lo facciamo
  • Value matrix
  • Information architecture
  • Tree jack
  • User flows
  • Use stories
  • Wireframe
  • Priority guides
  • Design System
Test
Ascoltiamo gli utenti finali per avere feedback prima dello sviluppo

Test

I test di usabilità sono parte fondamentale del processo di lavoro e permettono di raccogliere informazioni preziose dagli utenti finali. In questo modo siamo in grado di intervenire con eventuali azioni correttive e migliorative prima ancora di aver iniziato lo sviluppo del progetto.

Come lo facciamo
  • Test usabilità
Obiettivi
Definiamo obiettivi e KPI per misurare i risultati del nostro design.

Come capiamo se gli obiettivi sono stati raggiunti?

Una volta che il progetto digitale è online analizziamo i dati e abilitiamo decisioni per il miglioramento continuo.

  1. Nel workshop obiettivi vengono definiti i KPI.
  2. Nella fase di ideazione vengono elaborate e progettate by design le modalità attraverso le quali sarà possibile misurare i KPI e viene progettato il piano di monitoraggio da iniziare al go live.
  3. Il piano prevede dei momenti di verifica trimestrali da eseguire a partire dal go live e report sullo stato di raggiungimento dei risultati.
  4. Ad un anno dal go live viene rilasciato e si verifica che gli obiettivi sono ancora attuali o se debbano essere aggiornati.

La verifica dei risultati permette di definire un piano di evoluzione del progetto nell’ottica di un miglioramento continuo. Ne consegue un piano di design e sviluppo guidato dagli obiettivi/risultati che vogliono essere raggiunti.

Design lead: coordinare e facilitare

Design lead

Come designer svolgiamo un importante ruolo di facilitazione e coordinamento all’interno di progetti complessi.

Il nostro approccio progettuale, basato sul Design Thinking è per sua natura collaborativo e utilizza come strumento principale i workshop, declinati in base agli scopi del progetto.

Nei nostri workshop coinvolgiamo tutti gli interlocutori che hanno un interesse nel progetto:
le diverse funzioni aziendali dei nostri clienti (Marketing, HR, IT etc.) e i diversi Team di lavoro di Ariadne Group: Team di visual design, Front end, backend, Project manager.

Case study

Vedi tutti
Bg Hero
Intranet
Comunicazione, coinvolgimento e collaborazione
Bg Hero
Consumer Portal
I website Engie Italia in tecnologia ibrida Liferay & Headless
Bg Hero
Corporate Portal
In Engie Italia le procedure aziendali diventano processi digitali

Icon / CertificazioniCertificazioni

Nielsen Normal Group
IDEO - Advanced Design Thinking
Prince2 - Foundation CPD
Clienti
Banca patrimonio Sella
Sisal
Unimi
Aci Global
Artemide
Banca Generali
Borsa Italiana