Esigenza
La piattaforma ELIO (E-commerce Live International Organization) nasce dallโesigenza di trasformare lโacquisto a distanza, in unโesperienza pressochรฉ identica a quella in store.
Risultati
La piattaforma รจ in fase di Pilot su diversi negozi nel centro di Milano e verrร attivitร ufficialmente a breve. I settori a cui si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, allโimmobiliare) e lโ adesione รจ gratuita con una piccola commissione sulle vendite.
Esperienza utente
Con ELIO nasce un ecosistema tecnologico che tutela il settore del lusso Made in Italy, permettendo di trasformare lโacquisto a distanza in unโesperienza pressochรฉ identica a quella in store. Non รจ proprio un e-commerce, ma piรน precisamente un acquisto a distanza, dove lโacquirente decide dove e come fare shopping in unโesperienza quasi identica a quella in-store.
Con ELIO il cliente sceglie il negozio in cui vuole fare shopping, fissa gli appuntamenti e si connette in videoconferenza streaming audio-video in tempo reale con lo staff del negozio o il personal shopper che lo accompagna tramite gli smart-glasses Epson Moverio, rendendo interattiva e personale la vendita a distanza. Prodotti di alta qualitร possono cosรฌ esser visionati ed acquistati da remoto, non lasciando nulla al caso!
I settori a cui la piattaforma si rivolge sono diversi (dal fashion, al turismo, allโimmobiliare) e lโ adesione รจ gratuita, ciรฒ che viene richiesto รจ lโapplicazione di una piccola commissione sulle vendite reali.
Ariadne Partner
Ariadne ha seguito il progetto fin dalle fasi iniziali portando la sua esperienza nella integrazione di sistemi e nella progettazione di sistemi digitali.
Nel suo ruolo esclusivo di partner di progettazione e sviluppo software ha proposto tecnologie e strumenti che hanno permesso nell'arco di pochi mesi di arrivare ad un sistema in produzione: si รจ riusciti a tradurre rapidamente idee di business in precisi requisiti funzionali che sono poi stati implementati in un sistema applicativo integrato, erogato su ambiente Amazon AWS e con interfacce utente gradevoli e altamente usabili.
Lo show-room digitale ELIO รจ stato presentato alla VOGUE for Milano 2019.
La soluzione tecnica
Per il progetto Elio รจ stato realizzato un sito con contenuti gestiti via headless cms as a service (GraphCMS) ricostruito e sincronizzato attraverso un processo governato con Codebuild che integra GatsbJS per realizzare un frontend in React con architettura JAMStack e servito via Amplify Console. Il frontend integra una applicazione di gestione degli appuntamenti di vendita virtuale realizzata utilizzando il framework serverless e basata su Cognito, Lambda, DynamoDB e API Gateway che integra i servizi di streaming di Bandyer per offrire una interazione remota tra il cliente e il personal shopper. Allโinterno della stessa applicazione รจ integrato il gateway di pagamenti di Nexi per gestire le transazioni di acquisto.
Sintesi Microservizi AWS utilizzati:
Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!