Esigenza
La intranet nasce dall’esigenza di favorire la comunicazione interna. Abbattere le distanze, semplificare le comunicazioni, favorire la condivisione e migliorare la comunicazione aziendale sono stati i 4 obiettivi principali del progetto.
La soluzione
Dalla progettazione della User Experience alla realizzazione tecnica, la Social Intranet di Elica Group è il risultato di un approccio collaborativo e di co-progettazione tra cliente e Ariande Digital, come partner tecnologico e per la trasformazione digitale. Sulla base dei requisiti emersi nel corso delle fasi di analisi e progettazione sono stati selezionati gli strumenti per l’implementazione: Liferay Portal, CMS e portal server leader tra i prodotti Enterprise Open Source, OpenAM di ForgeRock – framework per l’identity management e il Single-Sign-On tra applicazioni – e Kerberos, protocollo per l’autenticazione. La scelta della tecnologia è ricaduta su Liferay Portal che viene utilizzato come Digital Experience Platform e piattaforma di integrazione applicativa. Inoltre offre molte personalizzazioni e la gran parte degli strumenti richiesti in ambito Social&Collaboration: dashboard utente, gestione relazioni, repository documentali ecc.
Risultati
Abbattere le distanze, facilitando la conoscenza tra colleghi logisticamente lontani in un guppo che conta più di 3000 dipendenti e 9 siti produttivi specializzati (4 in Italia e 5 all’estero): questo il principale obiettivo raggiunto grazie alla nuova social intranet di Elica. Un portale per tutti e con la possibilità di di accedervi anche da mobile e utilizzare in modo rapido e semplice tutte le applicazioni aziendali integrate.
Tempi di progetto
E' stato relizzato in circa 8 mesi, per un totale di 200 gg/uomo di sviluppo. E' in corso il servizio di Application Maintenance per le attività di manutenzione, anche di tipo evolutivo.
Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!