Bg Hero
L’innovazione passa dal Social

Una social intranet che favorisce la diffusione delle comunicazioni aziendali, della cultura e dell’identità di Gruppo

Tipologia: Intranet
Attività svolte: User research, Visual design, User test, Workshop di co-design, Development, Application Maintenance
Cliente dal: 2013
placeholder

Esigenza

La intranet nasce dall’esigenza di favorire la comunicazione interna. Abbattere le distanze, semplificare le comunicazioni, favorire la condivisione e migliorare la comunicazione aziendale sono stati i 4 obiettivi principali del progetto.

La soluzione

Dalla progettazione della User Experience alla realizzazione tecnica, la Social Intranet di Elica Group è il risultato di un approccio collaborativo e di co-progettazione tra cliente e Ariande Digital, come partner tecnologico e per la trasformazione digitale. Sulla base dei requisiti emersi nel corso delle fasi di analisi e progettazione sono stati selezionati gli strumenti per l’implementazione: Liferay Portal, CMS e portal server leader tra i prodotti Enterprise Open Source, OpenAM di ForgeRock – framework per l’identity management e il Single-Sign-On tra applicazioni – e Kerberos, protocollo per l’autenticazione. La scelta della tecnologia è ricaduta su Liferay Portal che viene utilizzato come Digital Experience Platform e piattaforma di integrazione applicativa. Inoltre offre molte personalizzazioni e la gran parte degli strumenti richiesti in ambito Social&Collaboration: dashboard utente, gestione relazioni, repository documentali ecc.

Risultati

Abbattere le distanze, facilitando la conoscenza tra colleghi logisticamente lontani in un guppo che conta più di 3000 dipendenti e 9 siti produttivi specializzati (4 in Italia e 5 all’estero): questo il principale obiettivo raggiunto grazie alla nuova social intranet di Elica. Un portale per tutti e con la possibilità di di accedervi anche da mobile e utilizzare in modo rapido e semplice tutte le applicazioni aziendali integrate.

Tempi di progetto

E' stato relizzato in circa 8 mesi, per un totale di 200 gg/uomo di sviluppo. E' in corso il servizio di Application Maintenance per le attività di manutenzione, anche di tipo evolutivo.

Icon / ContattiContattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Azienda *
Ruolo
Messaggio *

Case study

Vedi tutti
Bg Hero
Intranet
Comunicazione, coinvolgimento e collaborazione
Bg Hero
Consumer Portal
I website Engie Italia in tecnologia ibrida Liferay & Headless
Bg Hero
Corporate Portal
In Engie Italia le procedure aziendali diventano processi digitali

Icon / CertificazioniCertificazioni

Nielsen Normal Group
IDEO - Advanced Design Thinking
Prince2 - Foundation CPD
IQNET - Certified Management System
SQS - Certified Management System ISO/IEC 27001
Clienti
Banca patrimonio Sella
Sisal
Unimi
Aci Global
Artemide
Banca Generali
Borsa Italiana