Esigenza
L’esigenza dell’ateneo era quella di disporre in tempi rapidi di un servizio di aula virtuale per l’erogazione a distanza della didattica. Tale situazione si è venuta a creare a seguito del blocco dell’attività di formazione in aula, stabilito all’inizio di marzo 2020 a causa della pandemia da Covid19.
Risultati
Nel mese di marzo 2020 la soluzione è stata in grado di permettere l’erogazione di 100 ore di lezione a settimana con picchi di 8 lezioni contemporanee per 350 studenti. 100GB di lezioni registrate ogni settimana.
La soluzione
Ariadne ha realizzato il servizio di aula virtuale partendo dalle funzioni webinar di Bandyer, società partner che fornisce servizi di video conference & collaboration, erogando il servizio in Cloud su Amazon Web Services (AWS).
Ariadne ha inoltre progettato e implementato le interfacce web di gestione del servizio di aula virtuale da rendere disponibile ai target coinvolti: Docenti e Studenti dell’Università. Anche questa componente applicativa è stata erogata in Cloud Computing su piattaforma AWS, di cui Ariadne è Consulting Partner certificato.
Virtual Classroom
Ai Docenti sono state rese disponibili le seguenti funzionalità:
Agli studenti sono state rese disponibili le seguenti funzionalità:
Il dimensionamento del servizio è stato pianificato su base settimanale. E’ stato definito un numero massimo di aule virtuali contemporanee, un numero medio di studenti per aula e un massimale di ore webinar settimanali.
Realizzazione tecnica
Il sistema è realizzato attraverso una integrazione di 2 servizi SAAS e della piattaforma cloud AWS. I servizi sono Bandyer per lo streaming e Google per lo storage delle registrazione delle lezioni.
Lo sviluppo è basato sull’utilizzo del framework serverless ed è dispiegato secondo i principi delle cloud native applications utilizzando esclusivamente servizi AWS gestiti. Il frontend è una applicazione React dispiegata su S3 e servita da Cloudfront, che accede ai servizi attraverso API Gateway.
Gli utenti sono autenticati con Cognito, le logiche applicative sono sviluppate in Lambda, i dati salvati su DynamoDB e le interazioni asincrone tra servizi utilizzano SQS/SNS, mentre quelle asincrone con gli utenti inviano messaggi con SES. Gli eventi e le metriche rilevanti sono gestite su Cloudwatch.
Vuoi che il tuo progetto sia un successo?
Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!