Bg Hero

Coordiniamo e gestiamo progetti di successo, attraverso una struttura di Digital Consulting PMO, bilanciando sempre i bisogni con gli obiettivi di business e i vincoli tecnici.

Digital Experience: Management & Coordination

Che cosa significa poter contare su una struttura Digital Consulting PMO? Come si traduce questo approccio nella gestione quotidiana dei progetti e del loro coordinamento? Alla base del metodo Ariadne Digital c’è la consulenza. Crediamo in un approccio partecipato e di responsabilità nei confronti di ciascun progetto. Per questo abbiamo investito in un dipartimento PMO.

Project Management Officer: il braccio destro per costruire fondamenta solide

Alla base del metodo Ariadne Digital c’è la consulenza. Crediamo in un approccio partecipato e di responsabilità nei confronti di ciascun progetto. Per questo abbiamo investito in un dipartimento PMO.


Quali vantaggi offre ai clienti avere un PMO dedicato?

Il PMO aiuta il cliente a definire con chiarezza i propri bisogni, a trasformarli in obiettivi di business e a raggiungerli tramite le corrette soluzioni tecnologiche;
Il PMO ha le competenze e l’esperienza per ottenere una visione di insieme vasta e completa del contesto di ogni cliente, garantendo un costante apporto strategico capace di stare al passo con le nuove sfide che arrivano dall’interno o dal mercato;
Il PMO studia e impara a conoscere il dominio del cliente per poter garantire negli anni la memoria storica e tecnica di ogni progetto digital, anche - e soprattutto - quando lato cliente cambiano gli interlocutori di riferimento.
In altre parole, investiamo nel PMO poiché abbiamo verificato che nella relazione con i nostri clienti, in media della durata 5-7 anni, questo servizio di management costituisce una base solida per portare a termine con successo progetti importanti, senza disperdere energie e informazioni preziose.

Project Management: tradizionale, Agile e Lean

Per concretizzare questo approccio specifico nella gestione di progetto, applichiamo metodologie di vario tipo che spaziano dalle tradizionali a quelle Agile e Lean.
Applichiamo il metodo in modo pragmatico, per assicurare ai nostri clienti degli standard pratici e funzionali, che fanno la differenza nell’operatività quotidiana.


Quali sono i vantaggi dell’applicazione di metodologie specifiche?

Poter guidare il mix di progetti in portfolio con efficacia ed efficienza, in modo fluido;
Saper gestire – e prevedere - imprevisti e rischi;
Stabilire delle prassi consolidate per massimizzare la partecipazione del cliente e degli interlocutori;
Garantire un processo di dialogo continuo con il cliente, coinvolto a vari livelli e frequentemente, affinché possa prendere atto dell'avanzamento ma soprattutto affinché sia sempre coinvolto nel processo decisionale, in particolare per fasi progettuali cruciali.

Relazione, fiducia e creazione di un ambiente propositivo: l'importanza delle soft skills

Un metodo consolidato, un’esperienza trasversale e competenze specifiche... Ma non solo.
I PMO di Ariadne Digital sono scelti anche in base ad alcune qualità che rientrano di tutto diritto nelle cosiddette soft-skills.
Si tratta, in particolare, di qualità come capacità di ascolto, di comunicazione e di gestione positiva del conflitto.
Queste abilità sono fondamentali per una gestione dei progetti positiva e, di fatto, funzionale. Il PMO deve essere capace di costruire una relazione basata sulla fiducia, condividendo in modo trasparente i problemi ma allo stesso tempo contribuendo alla creazione di un clima positivo. La figura del consulente è determinante per il mantenimento di un atteggiamento proattivo del team di lavoro, orientato al problem solving e alla collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Le soft skills richieste al PMO derivano dall’iniziativa e dalla sensibilità individuale, ma vengono anche implementate e strutturate attraverso percorsi di formazione specifici a carico dell’azienda.

Value Proposition Design e Project Portfolio Management
Come lavorano i nostri PMO? Cosa devono aspettarsi i nostri clienti quando si aprono al confronto con i nostri esperti?

Nella gestione del cliente e nella relazione di fiducia che costruiamo, ci basiamo su due capisaldi:


  1. Value Proposition Design

    Il PMO aiuta il cliente a definire con chiarezza i propri bisogni, a trasformarli in obiettivi di business e a raggiungerli tramite le corrette soluzioni tecnologiche;
    Il PMO ha le competenze e l’esperienza per ottenere una visione di insieme vasta e completa del contesto di ogni cliente, garantendo un costante apporto strategico capace di stare al passo con le nuove sfide che arrivano dall’interno o dal mercato;
    Il PMO studia e impara a conoscere il dominio del cliente per poter garantire negli anni la memoria storica e tecnica di ogni progetto digital, anche - e soprattutto - quando lato cliente cambiano gli interlocutori di riferimento.
    In altre parole, investiamo nel PMO poiché abbiamo verificato che nella relazione con i nostri clienti, in media della durata 5-7 anni, questo servizio di management costituisce una base solida per portare a termine con successo progetti importanti, senza disperdere energie e informazioni preziose.

  2. Project Portfolio Management

    La gestione di ciascun progetto parte da una presa in carico e di responsabilità totale. È una promessa che comprende la definizione, la pianificazione e l’esecuzione del miglior mix di progetti, strategie e tecnologie per rendere raggiungibili e misurabili gli obiettivi di business del cliente.
    Attraverso questo approccio, la soluzione tecnica - troppo spesso gestita come un fine ultimo - viene ricollocata nel giusto posto, cioè come mezzo "Agile" e tattico per raggiungere gli scopi del business.


Quali sono i benefici di un coordinamento multidisciplinare efficace?

Grazie alla figura del PMO, completamente dedicata al cliente e sempre in ascolto delle esigenze che man mano emergono durante la realizzazione dei progetti, Ariadne Digital è un partner capace di offrire una gestione efficace e puntuale dei processi - anche quando si tratta di coordinare gruppi e dipartimenti attinenti a diverse discipline, come quasi sempre avviene in ambito digital.
Il PMO è in grado di agevolare la comunicazione e agevolare i flussi all'interno di un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da specialisti con una cultura e una formazione molto diversificate.
Quali sono i vantaggi? Semplice: la garanzia di avere una figura competente che sappia gestire e far lavorare al meglio tutti i professionisti, per raggiungere l’eccellenza in ogni dettaglio.

Icon / CertificazioniCertificazioni

Nielsen Normal Group
IDEO - Advanced Design Thinking
Prince2 - Foundation CPD
IQNET - Certified Management System
SQS - Certified Management System ISO/IEC 27001
Clienti
Banca patrimonio Sella
Sisal
Unimi
Aci Global
Artemide
Banca Generali
Borsa Italiana